Medicina dello Sport Medicina dello Sport

Torna ai Servizi

Il MediSport Center è un Centro di Medicina dello Sport con medici appartenenti alla Federazione Medico Sportiva Italiana F.M.S.I. ed Autorizzato dalla Regione Umbria per il rilascio della certificazione alla pratica sportiva Agonistica, Non Agonistica e Ludico-Motoria.
La struttura mette a disposizione degli utenti le competenze tecnico-scientifiche e professionali di un team multidisciplinare per l'esecuzione di valutazioni medico-sportive, consulenze specialistiche e prestazioni diagnostiche.
Il Centro garantisce un orario minimo di 30 ore settimanali, con apertura quotidiana dal Lunedì al Venerdì, previo appuntamento.
Gli appuntamenti per le visite sono cadenzati compatibilmente con l'organizzazione del servizio e possono essere prenotati, telefonicamente o direttamente presso i Centri.

L'attività dell'Ambulatorio è rivolta a più tipologie di pazienti: utenti non agonistici, utenti agonistici o a chi volesse fare un controllo semplice ed accurato per svolgere in tranquillità attività fisica.

CHECK-UP E VALUTAZIONI:

Check-up Cardio-Sport

  • Visita sportiva Agonistica e Non Agonistica per sportivi dai 8 anni in su
  • Ecocardiografia Scopri di più...

Check-up Vascolar-Sport

  • Visita sportiva Agonistica e Non Agonistica per sportivi over 35 anni
  • Ecocolor Doppler Carotidi e/o Arti inferiori Scopri di più...

Check-up Cardio-Vascolar-Sport

Valutazioni Funzionali

Un individuo, per eccellere in una prestazione sportiva, deve allenarsi in maniera ottimale, ovvero seguire un piano di allenamento in grado di portare il suo organismo al massimo rendimento in un determinato tipo di prestazione. Ciò implica che deve essere analizzato il tipo di prestazione e devono essere definite quali sono le caratteristiche fisiologiche richieste per quel tipo di prestazione: l'allenamento dovrà essere quindi specifico per tali caratteristiche fisiologiche. Compito della valutazione funzionale è l'analisi e la quantificazione di queste caratteristiche. Ciò permette di capire "lo stato di forma" dell'atleta, "a che punto è" confrontando i dati ottenuti con dati di test precedenti o con i valori richiesti per eccellere nella sua disciplina, quali sono i suoi margini di miglioramento, quanto è ancora distante dai suoi obiettivi. Tramite i test di valutazione funzionale si può inoltre quantificare l'efficacia del piano di allenamento utilizzato ed avere importanti indicazioni su come modificarlo, nonché evidenziare eventuali stati di sovrallenamento.

La valutazione funzionale è quindi uno strumento indispensabile di indagine delle capacità funzionali dell'atleta: senza i dati che tale strumento fornisce difficilmente si riesce ad orientare in maniera efficace il piano di allenamento, rischiando di spendere molto in termini di tempo ed energie per ottenere poco in termini di risultato.

Soglia Aerobica/Anaerobica con calcolo del VO2 Max - Scopri di più...

PSICOLOGIA DELLO SPORT:

Il servizio di psicologia dello sport si rivolge a 360° al mondo legato allo sport per aumentare e mantenere il benessere psicofisico dell'atleta ma non solo. Per maggiori informazioni, consulta la pagina relativa alla PSICOLOGIA DELLO SPORT.

PARTNERSHIP CON SOCIETà SPORTIVE:

L'ambulatorio di Medicina dello Sport effettua convenzioni con Società Sportive per certificazioni e controlli medici dei propri iscritti. è inoltre disponibile con il proprio personale medico a organizzare incontri d'informazione presso le società, rivolte agli atleti ed ai familiari di sportivi minorenni. Per avere maggiori informazioni al riguardo scrivi o telefona all'Ambulatorio

Medico SpecialistaMedico specialista: Dr. Antonio C.Ceravolo